lunedì 13 ottobre 2014

ADED - Monstrum (2014)

Questi sono gli ADED, un nuovo gruppo senza una patria formato da Federico Golob alla voce ed alla penna e da Ian Day a chitarra e basso fissi in formazione ( al lavoro hanno partecipato anche Maxim Khorobrykh alle tastiere e Jack Chierici alla batteria). Monstrum è il loro primo lavoro, un ep di mezzora contente all'interno quattro canzoni con una durata media sui sette minuti.
La cosa particolare del gruppo è che solo un online project, in quanto mancano i componenti per poter portare live il lavoro, e questo rende limitato il loro potenziale di diffusione, ma suvvia, spaccano e quindi meglio dare loro una mano!
Il suono è veramente metallico e la copertina penso che sia la miglior espressione di ciò che si voglia sentire: grigio sopra ogni cosa, monocromatismo mondiale dato da queste nuvole create dall'uomo. Il lavoro è difficile e per intenditori, in quanto calibrato su un preciso mathcore di nuova scuola, mischiato all'hardcore con influenze metal e allo sperimentale con suoni di tastiere. Inoltre la lunghezza dei pezzi spesso non aiuta, però c'è da dire che la complessità è sempre ben equalizzata, ovvero non è mai tecnica fine a se stessa e questo non è altro che un bene. Ricordano un po' i Noise Trail Immersion di Torino.
Il pezzo migliore è The Sleep Of Fear Creates Monster, forse perchè quello più post hardcore, forse perchè quello che secondo me rende meglio con tutti suoi passaggi, senza forzature alcune.
Scaricatelo in "pay what you want" sul loro Bandcamp, perchè ci sanno fare non poco!

Facebook: https://www.facebook.com/adedband
Bandcamp: https://aded1.bandcamp.com/releases

Nessun commento:

Posta un commento