martedì 9 settembre 2014

Zeit - Zoe/Bios (2014)

Cominciamo prima con un po' di resoconto storiografico: ci troviamo di fronte ad una band nuova solo di facciata, che ha  le proprie radici all'interno della lagunare Venezia. I quattro componenti ( Alessandro alla chitarra, Francesco alla batteria, Sebastiano alle corde vocali e Gabriele al basso) hanno, in realtà, un florido passato all'interno della scena hardcore non solo veneziana, ma anche italiana. Sono infatti tutti ex membri di band che furono di un buon livello, quali i 400colpi e gli As The Sun, ed hanno aperto a diverse band del panorama mondiale.
Ma tornando agli Zeit, questi si sono formati quest'anno, e subito hanno voluto farci sentire il loro suono. Dire che si vedono i passati di musica estrema è limitante.
Questo piccolo lavoro, composto di due canzoni e registrato all'Hate Studio, si basa su suoni pienamente blackened hardcore, con risvolti metal molto pesanti e grande velocità di esecuzione.
Il tutto si apre con Bios, la prima delle due canzoni: chitarra alla Converge e batteria devastata, voce graffiante che ti sputa in faccia la filosofia del panta rei con una passione veramente oscura per il mondo e la sua arcaicità, sottolineata inoltre dalla copertina.
Zoe, la seconda traccia, ricalca per buona parte le influenze che già nella prima si potevano sentire, ma si conclude in molto totalmente inaspettato, con un ottimo riff emotive hardcore. Ancora filosofia e antinichilismo nietzschiano, stavolta.
Un buon gruppo, che ha in programma un full lenght per gennaio e che io sinceramente aspetterò.
Date loro un ascolto perchè, se vi piace l'estremo, faranno sicuramente per voi.
Devo dire di essermi sorpreso anche per i testi, un gran complimenti!
Scaricateli su Bandcamp, che sono in Buy Now!

Facebook: https://www.facebook.com/Zeithc
Bandcamp: https://zeithc.bandcamp.com/
Video Bios: https://www.youtube.com/watch?v=iDIZBw2CY74&feature=youtu.be
Video Zoe: https://www.youtube.com/watch?v=xsIfgcr77FU

Nessun commento:

Posta un commento