Un mese esatto fa è uscito questo nuovo split tra gli Øjne e gli Улыбайся Ветру (Smile To The Wind). Il primo gruppo, originario e stabilizzato a Milano, suona ormai da tre anni; il secondo, di origine russa (formati a San Pietroburgo) e formati da poco più di un anno. Entrambi di matrice comune: screamo mischiato a sonorità post hardcore per i milanesi, screamo con influenze chaotic hardcore e molto anni '90 per il trio sovietico.
La traccia degli Øjne, l'unica, intitolata Sotto I Tigli, vale tutto il lavoro. Se il primo album non mi aveva dato le certezze necessarie per poterli confermare a pieni voti, questo pezzo è uno dei migliori prodotti del genere mai fabbricato. Un vero miscuglio di emozioni e sofferenze, incertezze, consapevolezze. La sostanziosa composizione musicale rende perfetta armonia tra le violenze post hardcore e il candore ambientale di questo ramo dello screamo. Inoltre la voce rende molto meglio del loro primo Ep di debutto, e il testo, in prima persona, ti si incastra tra i meccanismi emozionali.
Per gli Smile To The Wind le canzoni sono invece quattro, tutte di una violenza micidiale. Velocità su velocità, distorsioni e urla, batteria pazzesca. Musicalmente è un caos unico, ma che logora, nonostante per poco, l'udito delle più grandi angosce. Testi (sia per i milanesi che per i russi in lingua madre) che narrano di evasioni, incertezze, glaciazioni dell'animo e, infine, il tanto voluto silenzio, nel suo maestoso trionfo delle non note. Miglior pezzo in Death Of The Prometheus.
Grande split, veramente. Quasi allo stesso livello di quello tra Loma Prieta e Raein. Da ascoltare assolutamente.
Facebook : https://www.facebook.com/ojneband/timeline / https://www.facebook.com/smiletothewind/timeline
Bandcamp: http://ojne.bandcamp.com/ / http://smiletothewind.bandcamp.com/
Nessun commento:
Posta un commento