martedì 18 marzo 2014

Aperture / Il Mare Di Ross / Riten - Hydra (2014)

Lavoro attesissimo dal sottoscritto, questo Hydra è il secondo miglior prodotto del 2014, dietro solo al nuovo disco degli Storm{O}. Tre band italiane pese, provenienti due dalla emergente Sardegna e una dalla sempreverde Lombardia. Cominciano gli Aperture, con due brani dal sapore emotional hardcore sullo stile della scuola britannica. Molto melodici nella composizione dei pezzi, con testi in inglese davvero mirati e una voce urlata che riempie bene le orecchie.La loro miglior traccia è Aokigahara, che presenta anche il contributo speciale di Francesco, cantante de Il Mare Di Ross, ovvero la seconda band in questione. Di questi ho già parlato bene nella recensione al loro primo Ep uscito l'anno scorso, e ora ribadisco nuovamente. Anche loro con due brani, portano un fantastico screamo anni '90 tristissimo e urlato fino alla morte. Chitarre sempre molto melodiche anche loro, che presentano parti anche più violente, scandite da dei veloci cambi di ritmo alla batteria. Miglior canzone è L'Ultima Melodia Di Chopin (Sogni E Realtà Non Coincidono Mai). Tra l'altro mi piace di loro la creazione in ogni canzone di possibili sing along, molto empatici! Terzo e ultimo gruppo nello split sono i Riten, gruppo strumentale freddo e ansiolitico, che propone un unico, forte pezzo, intitolato Ostersund. Suono tipicamente post rock mischiato all'emo e a parti che ricordano lo screamo, fanno di questa canzone un bellissimo sottofondo ambient, nonchè miglior canzone della formazione nella loro discografia attuale. Bello tutto!

Bandcamp : http://hydrammxiv.bandcamp.com/album/hydra

mercoledì 12 marzo 2014

Rauchers / Distemper Split (2014)

Ecco qui l'ultimo lavoro di due band underground italiane. Da una parte i Rauchers, con il loro powerviolence da Desenzano, mentre dall'altra i Distemper, hardcore da Genova. Cominciando dal lato dei Rauchers, le quattro canzoni presenti si differenziano molto rispetto ai lavori precedenti, dove preferivano un hardcore vecchio stile. Dopo un cambio di formazione, infatti, il quartetto si è ritrovato più improntato verso sonorità fastcore. La registrazione è grezza come si deve, la parte strumentale è un incessante passare da pezzi lenti a tratti velocissimi, con una voce urlata e disperata come solo Angelo può avere. Non il loro miglior lavoro, ma bisogna assolutamente ascoltarli, perchè possiedono delle caratteristiche uniche nel loro genere. Miglior loro pezzo è Riflesso.
I Distemper invece sono un trio che propone un unico pezzo, intitolato III, della durata di sei minuti. In esso la band mischia un suono hardcore molto veloce, stile Attrito, ricordato anche dalla voce, a brevi pezzi lenti di intermezzo. Conditi da un testo che traspare impotenza e mancanza di fiducia nel mondo, il risultato è più che ottimo.
A fine disco la conclusione è che entrambe le band meriterebbero molto più spazio nella odierna scena, quindi mettetelo in loop e godeteveli.

Bandcamp Distemper : http://distemperhc.bandcamp.com/album/distemper-rauchers-split-2
Bandcamp Rauchers : http://rauchershc.bandcamp.com/album/split-rauchers-distemper